Investimenti finanziari a basso rischio

Investimenti finanziari a basso rischio

Spesso chi investe ha degli obiettivi chiari e precisi, somme da raggiungere e rendimenti calcolati su tempi prestabiliti. A meno che non si parli di grandi investitori, pronti a rischiare immettendo immense cifre per ottenere guadagni incredibili, l’investitore medio è un risparmiatore, con una cifra da cui vuole trarre un guadagno ma che non può assolutamente rischiare di perdere.

Entra così in gioco la questione del rischio. Partiamo dal presupposto che non esiste un investimento sicuro al 100%, investire è giocare con tendenze e con elementi legati puramente al caso, di conseguenza non saremo mai totalmente sicuri di guadagnare e, soprattutto di non incorrere in qualche perdita.

Possiamo però essere certi di quanto siamo disposti a perdere, attraverso investimenti finanziari a basso rischio e a tempo limitato.

In borsa, più l’investimento è rischioso e maggiore sarà il suo possibile rendimento. Di conseguenza chi è in cerca di un rischio minimo deve per forza di cose accettare di ridurre anche il suo guadagno. Un modo per investire in maniera più sicura è quello di effettuare investimenti a breve termine, investimenti quindi con una scadenza chiara e precisa che ci permettano inoltre di recuperare rapidamente un’eventuale liquidità necessaria.

Gli investimenti più sicuri sono di conseguenza quelli meno remunerativi. Attenzione; questo non significa che non siano convenienti! Gli investimenti a basso rischio danno infatti la possibilità di ottenere comunque una rendita senza lo stress e la preoccupazione di vedere volatilizzare i nostri soldi o una buona fetta di questi.

Il mondo della borsa è estremamente variegato e complesso. Una volta fissato il nostro obiettivo, il metodo di investimento dovrà sposarsi al meglio con i nostri desideri. Come abbiamo detto, se non vogliamo rischiare nemmeno minimamente, allora sarà necessario ridimensionare le aspettative e accontentarsi di dignitosissimi guadagni realizzabili con investimenti estremamente sicuri e con rischi assolutamente prevedibili.

Se vogliamo invece massimizzare le nostre entrate o ottenere guadagni più rapidi, dovremo accettare la componente di rischio, elemento su cui si basa tutto il sistema.

In questo caso l’ideale è quello di affidarsi ad esperti del settore che sappiano consigliarci e metterci in guardia dalle possibili perdite a cui potremmo andare incontro.

Quando si tratta di investimenti finanziari non esiste alcuna bacchetta magica, possiamo solo affidarci a persone preparate, studio dei mercati e un pizzico di fortuna!