In azienda quanto conta la motivazione del personale?

In azienda la motivazione del personale può davvero decretare il successo dell’impresa, nonché aiutare lo sviluppo dei progetti in corso e futuri. Si tratta di un argomento molto particolare, affrontato da anni in quanto considerato cruciale per l’operatività aziendale e anche ai fini della soddisfazione dei ‘talenti’.

Anche in periodo di crisi, sapersi tenere stretti i collaboratori più validi è un’occasione e un obbligo che l’azienda ha nei confronti del proprio futuro. Non stupisce comprendere che sempre più aziende seguano corsi specifici, che insegnano ai vertici come coltivare la motivazione del personale, dal punto di vista pratico così come sotto il risvolto psicologico.

La motivazione del personale nasce da diversi fattori e si lega principalmente all’aumento delle competenze, alla soddisfazione di vedere realizzati i progetti e ai benefit che vengono elargiti nel corso della carriera. Il primo punto, ovvero l’aumento delle competenze si traduce nella crescita personale del dipendente, che non è costretto a fare le stesse cose per tutta la vita, ma può progredire e quindi diventare un professionista migliore nel suo ramo.

Per raggiungere questo scopo l’azienda deve fornire strumenti validi e moderni, quindi corsi di formazione esterni ed interni, che coinvolgano l’aspetto puramente professionale, ma anche la crescita personale. Per quanto riguarda l’aumento delle competenze, si tratta di imparare aspetti nuovi e anche complementari del lavoro, che permettono all’operatore di crescere e anche di ambire a posizioni dirigenziali nel corso della sua carriera.

I vertici devono in questo caso predisporre adeguati percorsi di formazione e tutorial realizzati con personale interno ed esterno all’azienda. Vi sono quindi i benefit, che possono tradursi in benefici pratici quali l’aumento dello stipendio, buoni per l’asilo o per i viaggi e chi più ne ha più ne metta.

I benefit aziendali contribuiscono in modo importante a creare la base della motivazione del personale, perché spingono i dipendenti a fare sempre meglio, soprattutto se essi sono legati al raggiungimento di certi obiettivi economici o strutturali.