I vantaggi del microcemento

Gli architetti esperti di arredi di interni sempre più spesso optano per l’utilizzo del microcemento, un materiale che non solo garantisce effetti decorativi di qualità ma ha anche innumerevoli vantaggi dal punto di vista dell’utilizzo, dell’igiene, etc. Scopriamo allora meglio le caratteristiche del microcemento e quali possono essere i suoi impieghi ottimali.

Che cos’è il microcemento

Il microcemento è un materiale innovativo che permette di realizzare pavimenti sia per interni che per esterni. Le sue particolari caratteristiche permettono al pavimento di offrire effetti decorativi particolari, come ad esempio il fatto di essere un tutt’uno senza vie di fuga.

Questo permette al pavimento in microcemento di essere adatto sia per un pavimento industriale che per un ambiente privato oppure un negozio o un centro commerciale. Il microcemento viene realizzato con un impasto di cemento ed acqua ed è molto sottile. Questa particolarità gli permette di essere particolarmente versatile e di aderire in modo perfetto sia a superfici piane che a quelle curve, regalando infinite soluzioni decorative che sicuramente soddisfaranno il gusto di chiunque. Infine, trattandosi di un prodotto naturale rappresenta un’ottima alternativa alla resina che è invece a base chimica e, per questo motivo, può avere una certa percentuale di tossicità.

Quali sono i vantaggi del microcemento

I vantaggi del microcemento sono davvero tanti. Proprio per questo motivo è un tipo di materiale che negli ultimi anni sta vivendo un periodo d’oro. Innanzitutto, non presentando fughe né giunture, è un pavimento molto igienico perché impedisce a germi e batteri di annidarsi all’interno delle fughe.

Inoltre il microcemento proprio per la sua composizione è particolarmente resistente all’acqua ed ha una forte resistenza agli urti e ai graffi, riuscendo a conservare inalterato il proprio splendore anche a distanza di molto tempo dalla posa, senza necessità di complesse attività di manutenzione. Infine, il microcemento per sua stessa natura presenta superfici brillanti e si presta a numerose soluzioni decorative, così da essere adatto per ogni tipo di ambiente, da quello industriale a quello di design.

A chi rivolgersi per installare il microcemento

L’installazione del microcemento è un’operazione abbastanza complessa che non può essere affidata nelle mani di personale inesperto. Per questo motivo occorre rivolgersi a professionisti del settore, esperti della posa del microcemento, così da assicurarsi i risultati migliori. La ditta Tecsitsystem può essere il partner ideale nella posa nel microcemento. L’azienda ha creato un nuovo sistema chiamato Decorstyle che è una speciale tipologia di microcemento che è particolarmente resistente ad urti e graffi ma è anche facile da posare e quindi garantisce dei risultati ottimali. Infine Decorstyle è totalmente impermeabile e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia lavorativo che privato, offrendo innumerevoli soluzioni decorative.