I palloncini compleanno ricostruiscono l’arco

Siamo abituati ad associare ai palloncini per il compleanno un significato di festa e di celebrazione. Ecco che in un paesino nelle rive dell’incantevole lago di Garda i palloncini hanno contribuito alla ricostruzione di un piccolo pezzetto di paese e lo hanno fatto in modo davvero scenografico.

E’ successo a Balbiana, una piccola frazione di Malerba, paese dislocato sulle rive del Lago di Garda. In questa frazione, dall’eco medioevale e dalle incantevoli casette di pietra, un furgone aveva calcolato male le misure e aveva abbattuto l’arco medioevale che si trovava nel centro storico del borgo.

Fin da subito gli abitanti si erano rimboccati le maniche e avevano trasportato le preziose pietre di origine medioevale  al sicuro, augurandosi di procedere con la ricostruzione di quello che è uno dei simboli storici del paese. Purtroppo la ricostruzione dell’arco non è ancora avvenuta, ma il borgo ospiterà a metà settembre una manifestazione imperdibile, il palio delle frazioni che accoglie abitanti e turisti da tutta Italia.

Ecco che, per l’occasione, gli organizzatori hanno deciso di impiegare tanti colorati palloncini compleanno per costruire l’arco del 1400, che ha resistito per centinaia di anni alle calamità e alle guerre e che solo ora ha ceduto di fronte alla disattenzione dell’uomo.

Un gesto simbolico quindi, che dimostra ancora una volta il desiderio degli abitanti di vedere al più presto ricostruito uno dei simboli più belli del paese e più cari agli abitanti. L’amministrazione comunale, con le parole del vicesindaco, ha quindi rassicurato tutti, affermando che le opere di restauro dell’opera avverranno entro al fine dell’anno, mentre bisognerà aspettare il nuovo per vedere  l’arco medioevale splendere in tutta la sua bellezza.

Nel frattempo, i palloncini hanno saputo dare vita a un gioco di colori decisamente piacevole da ammirare che, in occasione della festa del palio delle contrade aiuterà i partecipanti e tutti i turisti a ricreare e gustare almeno per un po’ l’atmosfera romantica dell’arco originale.

Del resto, i palloncini vengono spesso impiegati per realizzare sculture e anche archi, come nel caso dei matrimoni o delle feste di altra natura. Disponendo i palloncini compleanno molto vicini e compatti, è infatti possibile generare un arco simpatico e scenografico, che può fare da cornice ad eventi di ogni tipo. Questo è quello che hanno pensato gli abitanti di Balbiana, frazione di Malerba, e il risultato è davvero bello, romantico nelle intenzioni e sicuramente festoso nella sua manifestazione.