ETF: Quali sono i migliori di Dicembre 2017?

Gli ETF, Exchange Traded Fund, indicano una particolare tipologia di fondo d’investimento. Le sue caratteristiche sono molto importanti per gli investitori, visto che è scambiato in borsa come se fosse un’azione e ha una garanzia maggiore per quanto riguarda il rischio di investimento. Un modo per poter investire al meglio senza rischiare e avendo un ottimo rientro economico. Ma quali sono i migliori ETF su cui puntare nel mese di dicembre 2017?

ETF: Quali sono i migliori di Dicembre 2017?

L’ultimo mese dell’anno è sempre indicativo e non sempre abbiamo la percezione di quali saranno i migliori indici degli ultimi 30 giorni. Il consiglio per chi vuole investire è quello di seguire gli indici degli ultimi mesi, visto che la crescita per il mese di dicembre 2017 sarà comunque più costante. Tra i migliori ETF troviamo sicuramente i metalli preziosi di Palladium, che hanno avuto una crescita in positivo del 43.68. Anche su base mensile sembra poter essere un investimento sicuro visto il 3.32%.

Le azioni Cina hanno avuto una crescita globale minore, ma nel breve periodo si dimostrano un investimento solido: le S6P China 500 hanno una crescita su base mensile del 7.93 %. Come abbiamo già detto i dati sono molto indicativi, in quanto una crescita nei mesi precedenti non significa nulla rispetto all’inizio del nuovo anno. I FTSE Italia Mid Cap, ad esempio, hanno avuto una crescita del 31.97% in questo anno, ma un calo nell’ultimo mese.

L’investimento deve essere fatto in base alle proprie esigenze e in base alla propria strategia di guadagno, ma un affidarsi all’andamento precedente potrebbe essere comunque un buon inizio. Le azioni globale informatica rientrano tra i migliori etf di dicembre 2017, visto che le MSCI World Information Technology hanno avuto un 23 % circa di aumento su base annua, ma del 5.82% su un mese.

Tra i migliori possiamo elencare anche le Azioni Corea del Sud con MSCI Korea in crescita su base mensile del 6.61%, con una crescita del 30.59% in questo annuo. Le previsioni per questo ultimo periodo dell’anno sono molto importanti, anche perché indici in crescita in questo momento possono sicuramente iniziare in positivo, difficilmente ci sarà un’inversione del trend.

Il mercato cinese è uno dei più ambiti, con crescite su basi mensili maggiori rispetto agli altri indici ETF: il FTSE China A50 ha fatto registrare il 7.09 % su base mensile, con una crescita del 26%. Un dato molto positivo che potrebbe far rientrare le azioni della Cina nella classifica dei top 50 ETF del nuovo anno solare.