Come scegliere la propria applique ideale?

Le applique sono l’accessorio ideale per regalare luminosità alla propria casa. Che siano da interno o da esterno possono essere considerate un oggetto di classe e gusto se scelte con cura e posizionate nel migliore dei modi. Quelle da interno sono considerate dai designer vere e proprie regine dell’illuminazione diretta. Grazie ai numerosi modelli in commercio si può godere di un’ampia scelta di applique che può rispondere a ogni gusto.

Applique murale: dove posizionarla?

Per fare la scelta giusta in termini di posizionamento è importante capire bene che tipo di utilizzo se ne farà e i propri bisogni. La prima domanda da farsi è se l’applique sarà utilizzata da sola oppure in combutta con altre fonti di illuminazione, ma soprattutto bisogna capire se serve per svolgere un’attività specifica, ad esempio la lettura o simili.

Altre volte più che a uno scopo pratico l’applique può rispondere a una pura esigenza estetica e allora più di ogni altra cosa sarà necessario valutare il tipo di atmosfera che si vuole creare e la colorazione della luce, così come l’angolatura data al fascio di luce. Insomma, capire dove e come posizionare l’applique non è esercizio semplice soprattutto perché i flussi luminosi e la diffusione della luce possono essere diversi da stanza a stanza.

Una buona idea che fa il paio con le recenti idee di design è quella di dotarsi di applique moderne spesso dotate di paralume che vengono posizionate su un supporto fatto di metallo, come vogliono le recenti tendenze con lampadine a base larga e stretta. Questo genere di applique si può reperire in tutti gli ambienti della casa, ma soprattutto nella sala principale, come il soggiorno. Se si sceglie di posizionarla qui allora avrà la funzione di elegante lampada complementare e andrà a contribuire all’atmosfera decorativa della casa.

Altro discorso poi è se l’applique serve a scopi particolari come l’illuminazione di un quadro. Per far risaltare un quadro o una foto bisogna scegliere un’illuminazione per applique adatta ad essere installata al di sopra dell’oggetto cui si intende dare risalto. Molto importante in questi casi è fare attenzione ai raggi UV proiettati dal flusso luminoso perché questi nel tempo possono andare a deteriorare il quadro o anche la foto.

Buona idea è utilizzare un neon perché così si ha il vantaggio di diffondere una luce dolce su area ampia. Tutto dipende dai gusti a livello tecnologico che ognuno presenta, ma in linea di massima il neon piace quasi a tutti e fa sempre la sua bella figura.