Come risparmiare carburante

La necessità di proteggere e tutelare l’ambiente si fa sempre più strada, e sono tante le persone che per questo motivo scelgono di acquistare macchine più ecosostenibili o fanno scelte di vita che agli occhi degli altri potrebbero apparire particolari. Per questo ed anche per risparmiare i soldi della benzina, potremmo pensare di mettere in pratica dei piccoli accorgimenti per diminuire drasticamente il consumo di carburante senza però ridurre le distanze che percorriamo o utilizzare in misura minore la macchina. In che modo si può fare?

Una delle prime cose da fare, anche se non ci sarebbe neppure bisogno di dirlo, è quello di rispettare i limiti  di velocità e talvolta andare anche più lentamente. Correre troppo ed utilizzare di colpo l’acceleratore, facendone un uso quasi sfrenato, non solo può essere pericoloso per gli incidenti ma può essere anche un problema per il consumo di carburante.

Le partenze veloci come se stessimo partecipando ad una gara ogni volta che il semaforo diventa verde, o le grandi sgommate a zig zag tra il traffico per superare qualcuno che sembra proprio volerci infastidire, non fanno altro che farci consumare inutile benzina che in realtà dovremmo provare a risparmiare in tutti i modi. La prudenza e la calma sono le due armi vincenti per risparmiare su questo tipo di consumo, senza dover cambiare le nostre abitudini per quanto riguarda l’auto.

Tenere l’auto inattiva molto a lungo non serve per far riscaldare il motore, perché le auto contemporanee non hanno più questa necessità. Se ci sembra che la nostra automobile funzioni meglio dopo che l’abbiamo tenuta inattiva e dunque riscaldata, probabilmente questa è soltanto un’impressione dovuta a vecchie convinzioni tramandate. Al giorno d’oggi, tenerla in queste condizioni magari anche per parecchio tempo significa soltanto consumare inutilmente, dato che non ci stiamo spostando e non stiamo facendo nulla di utile.

Se abbiamo fatto la spesa e abbiamo qualcosa nel portabagagli, non teniamola lì per sempre. Cerchiamo di rendere la macchina il più leggera possibile, perché se sarà troppo pesante tenderà anche a consumare di più.

Un aspetto importantissimo è quello di cambiare l’olio con regolarità e tenere sotto controllo il motore, mettendolo a punto con controlli effettuati con puntualità. Se vogliamo davvero ridurre in modo drastico il consumo di carburante, dovremo anche prendere maggiore confidenza con la nostra auto effettuando una costante manutenzione.

Per questo sarà meglio acquistare un carrello sotto auto, che ci consentirà di cambiare l’olio regolarmente e di verificare anche se c’è qualcosa che sgocciola e che quindi ci fa perdere carburante o benzina.

Un ultimo appunto è quello di viaggiare lentamente, sempre rispettando i limiti di velocità, e con i finestrini chiusi: se li teniamo aperti, corriamo il rischio di consumare ancora più carburante.

Fatto? I risparmi si noteranno subito!