Arredamento, tendenze 2018 tra mobili e sedie di design

Quali saranno le tendenze del 2018 in materia di arredamento? La domanda è più che legittima, visto che l’anno che è appena cominciato sembra promettere numerose innovazioni grazie alla creatività degli arredatori e dei brand più importanti del settore.

Guardare al futuro, però, in questo caso vuol dire tornare al passato: le atmosfere vintage, infatti, potrebbero acquisire un ruolo molto importante, e non è esagerato preannunciare una vera e propria invasione di un clima retrò, con arredi dal gusto vintage e chic al tempo stesso. Anche le soluzioni più ricercate e intellettuali, comunque, saranno votate alla convivialità e orientare al piacere di stare insieme.

I mobili

Per quel che riguarda i complementi di arredo di dimensioni più grandi, il colore rosso che ha dominato le passerelle potrebbe essere esportato dalla moda al design e all’arredamento.

Declinato in molteplici varianti, dal rosso scandinavo al rosso country, passando per il rosso modernissimo e senza dimenticare il rosso barocco, pare destinato a diventare il must have degli appartamenti che verranno arredati o ristrutturati nei prossimi mesi, sia sui mobili che sugli arredi imbottiti. E non solo: anche gli accessori più piccoli e perfino le pareti potrebbero divenire rutilanti. Chissà se le sedie di design Cassina seguiranno questa tendenza…

I materiali: l’ottone

Per quel che riguarda la scelta dei materiali, si può prevedere una notevole importanza per l’ottone, dopo un 2017 che è stato consacrato in modo particolare al gold rose. Così l’ottone è destinato a essere eletto il metallo del 2018, grazie alla sua raffinatezza che non sfocia mai nell’eccesso ma che si traduce in una sobria discrezione: opaco e contraddistinto da un tocco maschile, si presta in maniera perfetta alla realizzazione di complementi di arredo, lampadari e accessori di varia natura, ma chi ha il coraggio di osare può pensare di utilizzarlo su superfici più grandi. Sia chiaro, l’ottone non fa per tutti, ma quando è usato con cura si fa decisamente ammirare.

Come detto, lo stile retrò dominerà i gusti e le scelte degli arredatori e degli interior design: ecco perché si può già iniziare a mettersi in cerca di oggetti di antiquariato nei mercatini e visitare negozi di modernariato.

Oppure, senza nemmeno aver bisogno di uscire di casa, basta salire in soffitta o scendere in cantina e provare a guardare se tra gli arredi che giacciono impolverati da chissà quanti anni ce n’è qualcuno che merita di essere riscoperto e valorizzato. Per metterlo in risalto, si potrebbe optare per i fiori oversize, un’altra delle tendenze che è lecito attendersi per quest’anno. Anche chi non ha a disposizione un vero giardino può fare entrare gli elementi naturali in casa propria, magari con temi floreali e fantasie specifiche sulle tappezzerie e sulle carte da parati.

I tavoli in marmo

Proseguendo nella rassegna di proposte di tendenza per il 2018, non si può fare a meno di menzionare i tavoli in marmo, che grazie alla loro versatilità potranno trovare posto in diversi contesti, dalla sala da pranzo alla cucina, dalla mansarda al giardino. Già negli ultimi anni il marmo ha conosciuto un successo particolare: un apprezzamento che non si esaurità nei prossimi mesi. Usato per i piani di appoggio, offre un effetto scenografico di grande impatto, che sia scuro o chiaro, con le sue venature uniche.

Gli imbottiti in velluto rientrano nel novero degli elementi da non sottovalutare: azzardare con colori e forme originali non è un peccato, ma un piacere che ci si può concedere senza aver timore di sbagliare. Infine, vale la pena di inserire un po’ di verde in casa, magari ereditando gli arredi greenery dello scorso anno, oppure ricorrendo a vere e proprie piante da collocare nei diversi angoli della casa. Anche se si abbonda, male non può fare!