3 consigli top per il tuo trasloco

Come organizzare il tuo trasloco

Fare ordine

La prima operazione da fare per organizzare al meglio il tuo trasloco, è fare ordine tra le tue cose. Tutto quello che hai in casa deve essere trasportato presso la nuova sistemazione perciò più sono le tue cose da spostare, più sarà il lavoro necessario da fare. Butta via quello che non ti serve: tra i molti libri che hai in casa tienine solo alcuni e gli altri puoi portarli in biblioteca oppure al book-crossing.

Un punto dolente potrebbe essere il guardaroba che va sfoltito. Prendi i tuoi abiti e domandati: questo l’ho messo nell’ultimo anno? Se la risposta è no, puoi gettarlo. In alternativa, puoi donare i tuoi vestiti alla Caritas, ad esempio, o altri enti che operano nel sociale.

Inscatolare

Non aspettare il girono del trasloco per iniziare il lavoro, ma puoi portarti avanti anche con la preparazione degli scatoloni. Puoi iniziare molto prima del trasloco a imballare le cose che non utilizzi quotidianamente come alcuni utensili della cucina, i libri e il guardaroba della stagione non in corso.

Prendi una scatola in cartone e montala utilizzando uno scotch da pacchi, rinforza bene in fondo e riempi la scatola, facendo attenzione che non diventi troppo pensate. Le scatole che hai preparato puoi metterle in dispensa, in cantina o in garage. Se non hai nessun ambiente del genere, puoi lasciarle in casa: in periodo di trasloco dovrai vivere un po’ tra gli scatoloni.

Smontare

Una volta inscatolato tutte le tue cose, devi smontare i mobili. Inizia dalle mensole che sono più facili e poi passa alle librerie e, infine, alla cucina e agli armadi. Per queste operazioni, sono necessari una scala telescopica e una cassetta degli attrezzi ben fornita con viti, chiodi, martello, cacciavite, avvitatore e trapano.

Fai una foto ai mobili con più parti al fine di ricordare come erano montati. Inizia togliendo le parti interne come cassettine ripiani. Passa poi a togliere le ante per avere solo la struttura, la quale va smontata partendo dall’alto.
Per saperne di più, clicca qui www.mistertraslochi.it